Core aps e Vrm Team asd organizzano LA CORSA DEL SOLE, manifestazione sportiva sociale ludico motoria di corsa e camminata a passo libero, che si terrà sabato 22 giugno 2024 alle ore 18:30 con partenza e arrivo presso il “Parco Le Sorgenti del Castello” di Castel d’Azzano.

La corsa, che si svolge immersa nella natura, è aperta a tutti: podisti, marciatori, praticanti Nordic walking, adulti, bambini e anche i nostri amici a 4 zampe.

Sarà la novità ludico sportiva inserita nell’edizione AzzanoLive 2024! : una festa di luce, di inclusione e divertimento consapevoli di fare un gesto di solidarietà importante, ascoltando buona musica e gustando ottimi piatti.

Sono previsti due percorsi: 5km o 11km

PROGRAMMA:
Ore 17:00 ritrovo, iscrizioni e apertura ritiro pettorali
Ore 18:30 partenza corsa e camminata del Sole
Ore 20:30 terzo tempo presso AzzanoLive, stand gastronomici e a seguire musica con Jova Band

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 euro
I proventi della manifestazione saranno interamente devoluti in beneficenza al progetto “traterraecielo_insieme” unitamente alle donazioni che liberamente potrete effettuare quali sostenitori e simpatizzanti.

ISCRIZIONI

Online su Eventbrite.it da aprile

oppure presso:

  • Verona Marathon Hub – Circonvallazione Maroncelli 7/e 37123 Verona o
  • Kookai – Cocktail Bar, Via Marconi 66 – Castel d’Azzano
  • Cose Buone – Pane e dolci Via scuderlando 42 – Castel d’Azzano

INFORMAZIONI

info@veronamarathonteam.it

L’evento vuole sensibilizzare la cittadinanza al progetto traterraecielo_insieme, gruppo di ascolto rivolto a tutti i genitori che hanno perso un pezzo di cuore.

Il dolore profondo è quasi un luogo specifico, una coordinata sulla mappa del tempo. Quando tu sei lì, in quella foresta di dolore, non riesci nemmeno ad immaginare di poter trovare mai una strada per un posto migliore. Ma se qualcuno riesce a rassicurarti di essere stato lì, in quello stesso posto, e che ora è andato oltre, qualche volta questo porterà a loro speranza”

Elisabeth Gilbert

LA CORSA DEL SOLE si pone come obiettivo primario quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone su quanto possa essere vitale il sostegno psicologico a genitori che si trovano a vivere una realtà di dolore che cambia inevitabilmente e per sempre la vita quale quello di una perdita innaturale.

Motivo di questa corsa-camminata è anche quello di testimoniare la vicinanza di un’intera comunità a genitori che purtroppo stanno già affrontando percorsi sostegno psicologico e di genitori che non hanno avuto l’opportunità di poterlo fare sia per motivi economici che per mancanza di queste realtà.

La corsa del sole è un’occasione per riflettere su tematiche importanti, sulle opportunità che ognuno di noi ha di poter essere presente con discrezione a chi affronta momenti duri che purtroppo non succedono solo agli altri. La presenza a volte è il regalo più grande che si possa fare…correre vicini, a fianco di chi c’è, anche con una semplice corsa-camminata immersa nella natura.

La corsa del sole unisce vicinanza e natura due condizioni già di per se terapeutiche.

Il progetto “traterraecielo_insieme” darà la possibilità di offrire il supporto di uno psicologo che conduca un gruppo di ascolto rivolto a tutti i genitori che hanno perso un pezzo di Cuore, vuole essere un punto di riferimento, una porta a cui bussare, una mano tesa a chi sente di portare un peso…perché si sa che se i pesi si portano in due è un po’ più facile.

Con il Patrocinio di

 
Città di Castel d’Azzano
Provincia di Verona
 

Main sponsor

 
Bcc
 

Sponsor

 
ARAG
Teranet
Agor
Ilmur
 

Organizzazione tecnica e la partecipazione di

 
vrm team
Azzano Live
Uisp – Verona