PROPOSTA

Percorso di approfondimento esperienziale per operatori, educatori, volontari, per elaborare e verificare una prassi educativa che aiuti e sostenga crescita e cambiamenti evolutivi degli utenti con cui ci si confronta quotidianamente.

OBIETTIVI

GENERALI: stimolare riflessione e buone pratiche per prevenire comportamenti a rischio e promuovere autonomia e responsabilità negli utenti.

SPECIFICI: aiutare gli operatori a migliorare le proprie strategie educative e ad utilizzare le proprie risorse nella relazione con gli utenti; recuperare uno spazio e un tempo da dedicare alla riflessione su sé stessi in quanto “strumenti” del proprio operare; individuare e pensare le dinamiche di gruppo che regolamentano lo stare all’interno dell’equipe in primis come persona e poi come professionista.

MODALITA’

A CHI E’ DESTINATO IL PROGETTO: operatori che lavorano nel sociale.

LUOGO: sede dell’associazione.

TEMPI: 4 incontri della durata di un’ora e mezza con cadenza bisettimanale (date e orari da concordare) per ciascun modulo.

STRUMENTI: Supporti audiovisivi (slides, filmati, clip da film e siti dedicati all’educazione), sessioni in piccolo e grande gruppo, esercitazioni in aula, giochi di ruolo e di simulazione, attività con animali, laboratori di arte-terapia.

EQUIPE: Dottor Manuel Pauciullo, psicologo psicoterapeuta esperto in IAA (interventi assistiti con gli animali); Dottor Roberto Minucci, educatore professionale e formatore; Francesca Corghi, arte-terapeuta; Lorella Aleante esperta in IAA (interventi assistiti con gli animali)

METODO

Il progetto si articola in un modulo di quattro incontri.

Per quanto possibile si ridurrà al minimo la parte di lezione frontale per dare più spazio al coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Esploreremo le radici che orientano le nostre scelte educative e gli obiettivi che si intende raggiungere.